Siamo un gruppo formato da musicisti e cantanti non professionisti, uniti dalla passione per la musica e da ideali di vita. Il gruppo è nato nel 1989 ed è composto da 6 musicisti (3 chitarre, basso, batteria, tastiere) 3 cantanti solisti e 2 coriste; passa durante questi anni dal gospel alla musica sacra e approda al pop e al funky passando per il blues e la dance senza cambiare lo stile degli spettacoli che tendono ad avere una forma allegra lasciando anche spazio alla riflessione.
La UNOBAND si è sempre impegnata a finalizzare il proprio lavoro per realizzare opere di beneficenza devolvendo il compenso delle sue esibizioni e mettendosi a disposizione di varie associazioni sia a livello locale che internazionale.
Dal 2009, attraverso l’attività dei nostri spettacoli musicali, vengono finanziati i progetti di sviluppo e solidarietà dell’associazione Onlus “A piedi nudi” che si occupa di migliorare le condizioni di vita della popolazione del Malawi, lavorando per combattere l’AIDS e sostenendo i piccoli rimasti orfani a causa di questa malattia.
Lo spettacolo comprende cover di canzoni italiane e straniere pop – rock degli anni ’60, 70, ’80, ’90 e del periodo attuale (es. Ligabue, Vasco Rossi, De Andrè, Baglioni, Battisti, Morandi, I Nomadi, Giorgia, Elisa, Zucchero, Pino Daniele, TinaTurner, U2, Green Day, Spandau Ballet, Terence Trent D’Arby, Creedence Clearwater Revival, Stevie Wonder ed altri..)
Lo spettacolo sarà completato con la proiezione di foto e video inerenti alle canzoni eseguite ed esplicative dell’associazione “A piedi nudi” Onlus, inoltre tale associazione porterà un banchetto di oggettistica del Malawi da esporre e vendere ed avrà uno spazio di presentazione durante il concerto per farsi conoscere.
Pur essendo dilettante, il gruppo della Unoband è stato protagonista in diversi grandi eventi in più occasioni importanti nell’ambito locale come il “Meeting di musica giovane” organizzato nel 1993 dal Comune di Vallecrosia, al fianco di Fabio Concato; il Jubilmusic ( Rassegna internazionale di musica cristiana) che si tiene dal 2000
al Teatro Ariston di Sanremo per il quale è stato chiamato a partecipare come ospite eseguendo la canzone di apertura per quattro anni consecutivi, ed anche suonando più volte a Genova, Torino, e a Roma davanti a Giovanni Paolo II in occasione dell’ Incontro dei giovani col Santo Padre nell’ottobre 2001.
Negli ultimi anni la UNOBAND ha suonato in varie piazze della provincia di Imperia, di Savona e Cuneo esibendosi in concerti e notti bianche, e ora anche in vari locali in tutta la provincia, anche in ‘acoustic-set’.